Chiamaci

+ 39 030 9144577      

FACCETTE DENTALI

 

Molti di voi avranno certamente sentito parlare delle faccette dentali e di come siano utili quando si tratta di migliorare l’estetica del sorriso.

In effetti, se pensi che il tuo sorriso non sia particolarmente bello o attraente, in particolare per quanto riguarda il colore, questa soluzione è probabilmente la più indicata. Un recente sondaggio realizzato nel settore dentale ha rilevato che la quasi totalità degli intervistati non ritengono il proprio sorriso particolarmente gradevole e che spesso molti di essi non si sentono liberi di sorridere per paura di mostrare i propri denti in pubblico.

Forse però non tutti sanno in che modo le faccette dentali siano realizzate, come si applichino al nostro sorriso e quali siano i pazienti ideali candidati a questo tipo di trattamento odontoiatrico.

Cosa sono?

Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine, realizzate da un odontotecnico, che vengono applicate sui denti del paziente da parte di un dentista esperto.
Le faccette dentali di ultima generazione sono delle vere e proprie protesi realizzate in laboratorio dopo che il dentista ha rilevato fedelmente la forma dei denti del paziente mediante una  scansione intra orale digitale; addio dunque alle vecchie impronte dentali fatte con materiali scomodi e dal sapore tutt’altro che gradevole!

Le faccette possono essere realizzate in vari materiali ma la cosa più importante è che siano belle, dalla resa estetica  più naturale possibile e resistenti all’usura ed al tempo; comunque le più “moderne” sono realizzate in disilicato di litio, in grado di garantire un’eccellente estetica nonchè resistenza.

Qual’è la procedura?

Per prima cosa, affinché la resa estetica finale sia il più predicibile possibile, il dentista esegue una scansione digitale intraorale di tutti i denti, precedentemente fotografati da svariate angolazioni; questo consentirà all’odontotecnico di simulare digitalmente la forma e il colore delle faccette ancor prima che vengano realizzate.
Questa simulazione digitale consentirà inoltre di realizzare le faccette provvisorie che verranno applicate gia dall’appuntamento successivo.

Al secondo appuntamento il dentista freserà leggermente i denti del pazienti per creare lo spazio necessario all’applicazione delle faccette; in alcuni casi in realtà, se la forma dei denti del paziente lo permette, questa manovra non è nemmeno necessaria.
Dopodiché il dentista scansionerà digitalmente i denti, eventualmente modificati, ed applicherà le faccette provvisorie in resina che il paziente utilizzerà fino al terzo appuntamento.

In questo terzo ed ultimo appuntamento, dopo aver rimosso le coperture provvisorie, il dentista proverà la forma ed il colore delle faccette definitive per verificare che la resa estetica e funzionale sia effettivamente all’altezza delle aspettative.

A questo punto le faccette potranno finalmente essere incollate nella corretta posizione con un cemento ad altissima adesione. Il risultato di una corretta procedura e cementazione sará un sorriso naturale, gradevole e luminoso.

Quando sono indicate?

Le faccette estetiche, rispetto a metodi più tradizionali come le corone, hanno il grosso vantaggio di non richiedere una fresatura eccessiva dei denti (in alcuni casi, come è gia stato detto, la fase della fresatura è addirittura assente!)
Il ricorso alle faccette dentali per migliorare il proprio sorriso è quasi sempre indicato e facilmente realizzabile in pochi appuntamenti, a meno che non vi siano denti talmente storti da rendere necessario un trattamento ortodontico preliminare.

Possiamo affermare che il ricorso alle faccette dentali sia un’ottima scelta per risolvere quasi tutti i tipi di inestetismi a carico del nostro sorriso, ad esempio nel caso in cui vi siano vecchie otturazioni poco gradevoli sui denti frontali, denti troppo piccoli o consumati, denti scheggiati, colorati e/o scuri e denti diastemati.

Alessandro Marrelli

Odontoiatra e Direttore Sanitario

×

Ciao!

Messaggia con una persona del nostro team selezionando Segreteria.

×