
PATOLOGIE RELATIVE AL COMPLESSO CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARE
La gnatologia è un settore dell’ odontoiatria che si occupa della prevenzione , della diagnosi e del trattamento delle patologie relative al complesso cranio-cervico-mandibolare.
Nel nostro studio si utilizza il protocollo NBT (neurobiotreatment), grazie all’elaborazione dei dati clinici del paziente.
Di seguito i principali sintomi delle disfunzioni gnatologiche:
– Limitazione dell’apertura della bocca
– Rumori e/o dolori a carico dell’articolazione temporo-mandibolare durante la masticazione.
– Blocco della mandibola.
– Cefalee.
– Contratture della muscolatura del viso e/o del collo.
– Cervicalgie.
– Riduzione dell’udito.
– Acufeni.
– Vertigini.
Le principali cause delle disfunzioni gnatologiche sono la mal occlusione dentale ( rapporto non corretto fra le due arcate) e parafunzioni come il serramento e il bruxismo.
Esistono inoltre delle condizioni che possono favorire l’insorgere di disfunzioni a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, come l’utilizzo di gomme da masticare, l’onicofagia, la lassita dei legamenti e i traumi cranio-cervicali.
Grazie alla raccolta dei dati anamnestici e clinici riusciamo sin dalla prima visita ad individuare nel paziente possibili disfunzioni gnatologiche, su cui poter poi intervenire prima che la patologia degeneri rapidamente.
Dopo aver eseguito il montaggio dei modelli in gesso su di un articolatore a valori individuali, il Dottor Pierantonio Rosi approfondirà la diagnosi grazie allo studio del tragitto mandibolare, dell’eventuale presenza di interferenze o pre contatti occlusali o di malocclusioni predisponenti la patologia gnatologica.
La diagnosi continuerà poi con lo studio dell’esame elettromiografico per verificare l’eventuale presenza di contratture o tensioni dei muscoli facciali e del collo o asimmetrie nel lavoro dei muscoli.
Al temine del percorso di raccolta dati e studio, il Dottor Rosi elaborerà un piano terapeutico personalizzato (ad esempio conservativa, protesi, ortodonzia oppure bite per alleviare i sintomi) che verrà presentato al paziente durante un colloquio specifico.
Trasforma il tuo sorriso in un sorriso sano!
Chiamaci o prenota il tuo appuntamento on-line